Bebe Vio è la campionessa paralimpica di scherma che ha conquistato il cuore degli Italiani con il suo coraggio e il suo sorriso. Conosciamola meglio!
Bebe Vio è una delle atlete paralimpiche più famose e amate in Italia e nel mondo. Ha vinto praticamente tutti i tornei di scherma (nel fioretto) più importanti a livello europeo e mondiale, nonostante sia la prima schermitrice al mondo a gareggiare con protesi a tutti e quattro gli arti. Scopriamo cosa c’è da sapere sulla campionessa di scherma e sulla sua storia, dalla malattia ai successi (è portabandiera a Tokyo 2020) fino a una carriera nel mondo dello spettacolo.
Chi è Bebe Vio: biografia e carriera
Beatrice Vio, detta Bebe, è nata a Venezia il 4 marzo del 1997, sotto il segno dei Pesci. Alla fine del 2008, quando aveva 11 anni e frequentava la scuola media, Bebe è stata colpita da una meningite fulminante. Fu ricoverata d’urgenza e a causa dell’estendersi dell’infezione, e i medici furono costretti ad amputarle le gambe e le braccia.
“Ma forse in realtà neanche capivo veramente il significato – ha rivelato da Fabio Fazio a Che tempo che fa – Ho chiesto ai medici di uscire prima dall’ospedale perché era il mio compleanno, mio papà a casa mi faceva le medicazioni ma non avevo la morfina. Mi faceva molto male, urlavo ‘perché a me, perché a me’ e volevo suicidarmi“.
Riprese la scuola dopo appena 3 mesi di degenza, e un anno dopo ha ripreso ad allenarsi nella scherma, sua grande passione e sport che le ha regalato enormi gioie, in particolare nella specialità del fioretto. Nel 2010 ha disputato la sua prima gara, e un anno più tardi è diventata campionessa italiana Under 20, mentre nei due anni successivi è stata campionessa italiana assoluta.
Nella sua carriera, inoltre, ha vinto: 5 volte la medaglia d’oro nei campionati europei paralimpici, 3 volte nei campionati mondiali paralimpici e ancora la medaglia d’oro alle Paralimpiadi di Rio De Janeiro del 2016. Nel 2021 è stata scelta, insieme a Federico Morlacchi, come portabandiera della delegazione italiana alle Paralimpiadi di Tokyo 2020. E anche in quella occasione, come a Rio, ha vinto l’oro nel fioretto, bissando il successo brasiliano.
Bebe Vio, la vita privata
Della vita privata di Bebe Vio non è mai trapelato molto, anche per via della sua giovane età. Nel 2020, però, il settimanale Oggi l’ha paparazzata in compagnia dello schermidore Giorgio Avola. Sarà amore tra i due?
8 curiosità su Bebe Vio
-Nel corso delle Olimpiadi di Tokyo 2020, disputatesi nel 2021, ha confessato di aver rischiato la morte qualche mese prima. Subito dopo aver vinto la medaglia d’oro, ha infatti detto: “Lo scorso 4 aprile mi sono dovuta operare e sembrava che a queste Paralimpiadi non sarei dovuta esserci. Abbiamo preparato tutto in due mesi, non so come cavolo abbiano fatto”, ha spiegato. “Non credevo di arrivare fin qui, perché ho avuto un’infezione da stafilococco che è andata molto peggio del dovuto. La prima diagnosi era amputazione entro due settimane e morte entro poco. Sono felice, avete capito perché ho pianto così tanto? L’ortopedico ha fatto un miracolo, è stato bravissimo, tutto lo staff lo è stato. Questa medaglia assolutamente non è mia, è tutta loro”.
– Sul suo profilo Instagram mostra una collezione di “selfie” con alcuni dei personaggi più noti del mondo: Obama, Papa Francesco, Totti, e molti altri ancora. Il suo sogno è di fare un selfie anche con Valentino Rossi e Serena Williams.
– Grazie al suo carattere estroverso a alla sua forza d’animo, ha anche iniziato ad apparire in televisione. Nel 2017 ha anche condotto il programma tv su Sky La vita è una figata. Ha infine prestato anche la voce per il personaggio del film Disney Pixar Gli incredibili 2.
– Non ama il fondotinta, e alla Gazzetta ha raccontato: “Sono stata in televisione e mi hanno messo così tanto fondotinta in faccia che non si vedevano più le cicatrici. A me le mie cicatrici piacciono, fanno parte di me. Io il fondotinta lo uso per coprire i brufoli, mica le cicatrici.”
– Nel 2017 ha sporto denuncia contro gli autori di una pagina Facebook che inneggiava alla violenza nei suoi confronti: “Amarezza e delusione: perché mi fanno tristezza le persone che usano internet per insultare”, ha fatto sapere attraverso i social.
– A Rolling Stones ha rivelato che le piacerebbe adottare dei bambini: “So solo che vorrei adottare dei bambini, che ne so, uno nero, uno cinese, uno amputato. Mi piacciono i bambini, so quanto nella vita conti avere una famiglia che funziona bene e vorrei dare loro questa opportunità.”
– Adora i tatuaggi, ma non ne ha mai fatto uno perché sua madre glielo avrebbe vietato.
– Nel 2019, la Mattel le ha dedicato una particolare Barbie.
Bebe Vio: dove abita
Vive nella sua città di origine, Mogliano Veneto, in provincia di Treviso, insieme ai genitori e ai suoi due fratelli, Maria Sole e Nicolò, che compaiono spesso nelle foto di Bebe su Instagram. Non si hanno informazioni sul suo patrimonio.